Il Poker é un gioco di carte con molte varianti. Questa, usatanel ClubDelGioco é la versione italiana, in cui le puntate sonoeffettuate con crediti virtuali senza valore monetario, ossia creditiche non possono essere trasformati in denaro.
ATTENZIONE: É severamente proibito fare puntate in denaroe qualsiasi transazione finanziaria tra utenti nel ClubDelGioco!
Per entrare in gioco il partecipante deve possedere creditiuguali o superiori al piatto. Il Poker puó essere giocato da due a ottopartecipanti. Fino a quattro persone giocheranno con le carte dal 7all'Asso e per ogni giocatore in piú, saranno aggiunte quattro carte conminor valore, ossia con cinque persone saranno aggiunti i 6 di tutti isemi, e cosí via.
Una partita di Poker é composta di innumerevoli mani. Ipartecipanti possono entrare ed uscire dal gioco in qualsiasi momento,ma devono aspettare che si inizi una nuova mano per poter giocare. Unamano é composta di un numero determinato di fasi:
Il primo Mazziere del gioco sarà sorteggiato, ed i successivisaranno i giocatori che si trovano alla sua sinistra. Dato che ilprocedimento di mescola e distribuzione delle carte è automatico, lafigura del mazziere serve in pratica a definire chi é il primo agiocare, ossia il primo giocatore alla sua sinistra..
Il Piatto é una somma obbligatoria per poter prendere parte allamano. Ogni tavolo ha un valore di piatto proporzionale al livello deltavolo stesso.Se il giocatore decide di passare prima del primo turno dipuntate, perderà il piatto. Per sveltire il gioco, l'opzione di piattoautomatico é attiva all'inizio; ossia il tuo piatto sará depositato sultavolo. Se annulli questa selezione, il sistema ti chiederá se vuoidepositare il piatto, e, se non lo farai, starai fuori dalla mano.
Le carte saranno distribuite in senso orario, una ad una finchétutti i partecipanti hanno cinque carte in mano. In questa fase, toccaal giocatore giudicare le sue possibilità di realizzare un buon gioco,tenendo presente la possibilità di cambiare fino a cinque carte in unasuccessiva fase della mano.
Il giocatore a sinistra del mazziere apre il turno di puntatescegliendo una delle seguenti alternative:
Dal secondo giocatore in poi, le opzioni sono:
Il turno finisce quando tutti quelli che non hanno lasciato,abbiano puntato la stessa somma. Se il tavolo ha un limite di puntata,questo limite non potrá essere superato.
Ogni giocatore può quindi cambiare da una a cinque delle suecarte o dichiararsi servito: mantenere, cioè, le sue cinque carteoriginarie.
Ultimati i cambi di carte il giocatore che ha aperto puòeffettuare una nuova puntata o cedere la parola al giocatore successivo.Dopo una qualsiasi puntata il giocatore seguente può vedere, rilanciareo passare. Se rimane in gioco un unico giocatore, questi si aggiudica ilpiatto; se rimangono in gioco almeno due giocatori, si addiverrà invecea un confronto tra le rispettive mani, e vincerà il giocatore che avràmostrato il punto più alto.
Quando un giocatore usa tutte le sue fiches, per puntare o pervedere una puntata di valore uguale o maggiore, si trova nellacondizione speciale di "all in". Depositando tutti i crediti, continuain gioco, ma se vince, non riceverá tutto il valore, ma il valore che hadepositato moltiplicato per il numero di giocatori che hanno terminatola partita. Il rimanente andrá a quello, degli altri giocatori, che harealizzato il miglior gioco.
Una carta in mano che non fa parte della combinazione, ma cheserve come spareggio.
Carta Singola
È superiore chi fra le proprie carte ha quella di valore maggiore; incaso di parità, è superiore chi ha come seconda carta quella di valoremaggiore e così di seguito.
Una coppia
Due carte dello stesso valore (Es.: (A-A) oppure (10-10); in caso dipari valore delle coppie conta la sequenza delle carte residue. In casotutte le carte della sequenza siano di pari valore, conta il seme dellacarta più alta della sequenza stessa.
Doppia Coppia
Due coppie (Es.: (A-A)+(9-9) oppure (J-J)+(10-10); nel primo caso saràdichiarata una doppia all'Asso, nel secondo una doppia ai Jack; Èsuperiore il giocatore che ha la coppia di valore maggiore, in caso dipari valore di questa vale la seconda coppia, poi il valore della quintacarta.
Tris
Tre carte dello stesso valore (Es.: AAA, JJJ, 777).
Scala
Sequenza di carte in ordine di valore (Es: 7,8,9,10,J oppure10,J,Q,K,A), anche se appartenenti a diversi semi; fra due scale èsuperiore quella che comprende la carta di valore più alto, e in caso diulteriore parità si ricorre al seme della carta più alta rispettandol'ordine Cuori, Quadri, Fiori, Picche.L'Asso può aprire la scala seposto prima della carta di valore più basso tra quelle del mazzo (adesempio A,7,8,9,10); ugualmente può chiudere la scala ponendolo dopo lacarta di valore maggiore (ad esempio 10,J,Q,K,A). Nel primo caso lascala sarà definita "minima", nel secondo "massima"; le scale che noncomprendono l'asso sono definite "medie".
Full
Combinazione di un tris e una coppia (Es.: AAA,88 oppure 999,KK), fradue o più full è superiore quello che comprende il tris di maggiorvalore (Es:. JJJ,77 batte 999,AA).
Colore
Cinque carte dello stesso seme, non in scala. Fra due colori è superiorequello con la sequenza più alta.
Poker
Quattro carte dello stesso valore (Es.: 9999J oppure QQQQ8). È superiore- chiaramente - la combinazione di carte di maggior valore.
Scala Massima
Cinque carte dello stesso seme in sequenza numerica, avendo un Re (K)come carta di maggior valore.
Scala Reale
Cinque carte dello stesso seme in sequenza numerica, avendo un Asso (A)come carta di maggior valore.
In conformità con le regole del Poker Internazionale, il numero di carte in gioco dipende dal numero di giocatori. Questo cambia le probabilità di uscita di alcune combinazioni ed il loro rispettivo valore secondo questa tabella:
8 giocatori (48 carte): Scala Reale > Scala Massima > Poker > Colore > Full > Scala > Tris > Doppia Coppia > Una Coppia > Nulla
7 giocatori (44 carte): Scala Reale > Scala Massima > Poker > Colore > Full > Scala > Tris > Doppia Coppia > Una Coppia > Nulla
6 giocatori (40 carte): Scala Reale > Scala Massima > Poker > Colore > Full > Scala > Tris > Doppia Coppia > Una Coppia > Nulla
5 giocatori (36 carte): Scala Reale > Scala Massima > Poker > Colore > Full > Scala > Tris > Doppia Coppia > Una Coppia > Nulla
4 giocatori (32 carte): Scala Reale > Scala Massima > Colore > Poker > Full > Scala > Tris > Doppia Coppia > Una Coppia > Nulla
3 giocatori (32 carte): Scala Reale > Scala Massima > Colore > Poker > Full > Scala > Tris > Doppia Coppia > Una Coppia > Nulla
2 giocatori (32 carte): Scala Reale > Scala Massima > Colore > Poker > Full > Scala > Tris > Doppia Coppia > Una Coppia > Nulla
L'emozione del Poker é l'adrenalina di vincere o perdere tramitepuntate, ma, dato che ció che sta in gioco non ha valore monetario, sonoappena crediti virtuali, abbiamo adottato un sistema di crediti ericarica che valorizza gli stessi limitandone la disponibilitá.
Entrando per la prima volta nel gioco del Poker, avrai un contocon 300 crediti, ed al pagamento del passaporto altri 1.000 crediti saranno addizionati. Se per caso perderaiquesti crediti nel gioco, potrai ricaricarli premendo il tasto appositonella schermata di entrata nel Poker. Per sollecitare la ricarica, deviavere meno di 50 crediti nel tuo conto. In questo caso, 300 creditisaranno aggiunti due ore dopo la richiesta. Potrai sollecitare almassimo due ricariche al giorno. Pertanto valorizza i tuoicrediti!
Per evitare la perdita di crediti a causa di interruzioni diconnessione e per ostacolare transazioni illegali o che contrastino inostri termini di servizio, un giocatore non riceve dagli altri unvalore maggiore di quello da lui coperto. Al giocatore che ha puntato unvalore che non sia stato coperto verrá stornata la differenza, anche seuscirá dal gioco.
Esempio:
- Giocatore A e B hanno puntato 10 ciascuno;
- Giocatore A ha puntato 500;
- Giocatore B ha rilanciato 10 mila;
- Giocatore B esce dal tavolo o perde la connessione.
In questo caso, il Giocatore A riceve 1020 (500 della sua puntata + 500del Giocatore B + 20 dei piatti) e al Giocatore B saranno stornati 9500crediti (10 mila - 500 coperti dal Giocatore A).
Espandi le tue conoscenze su Giochi di Carte mentre leggi le regole illustrate e guardi i video da giochi simili a Poker.