Impostazioni
Impara come giocare a Trucco com le Regole del Gioco.
- Partita
- Gioco in cui valgono i punti ottenuti in "mani"
- Mano
- frazione del gioco che vale 1 punto e può avere un valore aumentato a 3, 6, 9 e 12; le mani vengono giocate nella modalità "migliore dei 3 round"
- Turno
- frazione della mano, è nei turni che i giocatori mostrano una carta
- Svolta
- carta che viene messa in gioco per definire le 4 carte trionfo della mano
- Carte trionfo
- le quattro carte più grandi del gioco che sono decisive e non possono restare in pareggio
- Zap, Gatto o Zorro
- la carta più alta del gioco e il tuo seme sarà sempre Fiori; chiamato anche "7 di Fiori"
- Cuore
- il secondo maggiore e il tuo seme sarà sempre Cuori; chiamato anche "7 di cuori"
- Picche o Spadille
- il terzo maggiore e il tuo seme sarà sempre Picche; chiamato anche "7 di Picche"
- Quadri, ?Pica-Fumo?, ?Bebinho? o ?Mole?
- also called "7 of diamonds"
- Truco
- proposta iniziale di aumentare il valore della mano in 3 punti
- Sei (o alcune espressioni brasiliane, come Meio-Pau, Meia-Vara, Meio-Saco)
- proposta di aumentare il valore della mano in 6 punti
- Nove
- proposta di aumentare il valore della mano in 9 punti
- Dodici o Crollo
- proposta di aumentare il valore della mano in 12 punti
- pareggiare
- quando, in un dato turno, la carta più alta di ogni coppia ha lo stesso valore (eccetto le carte trionfo)
- Carta coperta (nascondi)
- una carta che non ha valore, viene giocata con la faccia in giù; un'opzione disponibile solo nel 2 ° o 3 ° turno
- Mano-di-Undici
- quando una coppia fa 11 punti nella partita
- Pugno-di-Ferro (Scuro)
- quando le due coppie segnano 11 punti nella partita
Video
Per conoscere meglio il visuale del gioco e imparare come giocare su ClubdelGioco, guarda i nostri video che dimostrano come ingannare, ordinare sei, lanciare carte sul tavolo, nasconderle, passare segni al tuo partner e altre azioni.
Il dispositivo utilizzato nei video è un smartphone Android, tuttavia, la giocabillità rimane lo stesso sui dispositivi con iOS, ad esempio, iPhone, iPad e iPod Touch.
Segnali del Trucco
I quattro segnali facciali disponibili su ClubdelGioco sono sempre gli stessi, ma la relazione tra il segnale e le carte trionfo cambia ad ogni turno.
Cioè, mostrare la lingua può significare che hai ilzap o gatto in un turno, però nel successivo può significare che hai uno spratto o spade.
Segui sempre l'immagine che appare nell'angolo in basso a destra nell'applicazione per Windows, Mac, Linux e nell'angolo in basso a sinistra su iOS, Android e Facebook.
Tutti i giocatori vedono i segnali che vengono scambiati dalle coppie, ma solo i partner sanno cosa rappresenta ciascuno. Questi possono essere inviati in qualsiasi momento del gioco, quindi, segnala le tue mosse a volontà!
¿Quieres saber cómo son las señas faciales utilizadas en los juegos de la vida real?
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Storia del Trucco
L'origine del gioco è incerta, ma si ritiene che sia stato nato nell'Inghilterra del 17° secolo e per molti decenni è caduto in disuso.
È ritornato in Francia come "Truc", che significa "trucco" in francese, e si è diffuso anche in Spagna, dove ha ricevuto il nome" truco", con lo stesso significato.
Altre parole presenti nel gioco, come "manilha" (di origine spagnola), "zape" (italiano) e "espadilha" (portoghese) contribuiscono a questa incertezza.
Anni dopo, i giochi da carte sono arrivati in Brasile con colonizzatori portoghesi e immigrati italiani e spagnoli che, durante il Ciclo dell'Oro
Ha fatto successo nelle città di Minas Gerais e all'epoca divenne l'attività ricreativa preferita dei ?tropeiros?.
Alcuni studiosi ipotizzano che fosse già un?abitudine nella regione della Bahia, molto prima dell'immigrazione europea. Il gioco d'azzardo sarebbe stato portato dai primi esiliati.
Ancora un'altra versione indica che è stato portato dalla corte di D. João VI.
Il fatto è che è stato così ben accolto dai brasiliani che, nel corso dei secoli, rimane uno dei passatempi più popolari nel paese
e ha vinto modalità regionali come il Trucco Paulista, il Trucco Mineiro e ilTrucco Gaucho.
Il ?Gaudério?, noto anche come Trucco Cieco o Trucco Gaocho, usa un mazzo spagnolo, molto popolare in Argentina e nel sud del Brasile - Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul. Accedi a página do jogo na wikipedia per altre curiosità.
Questo gioco è riconosciuto per il suo dono di riunire le persone, puoi divertirti giocando online sulla rete ClubdelGioco e ancora fare nuove amicizie!
Sport e Ricreazione!
A San Paolo, la Federação Paulista de Truco (FPT) rappresenta circa 4 milioni di giocatori e in Brasile quel numero supera i 20 milioni di giocatori.
L'amore è così grande che il gioco è entrato nel calendario ufficiale dello Stato: ogni seconda domenica di luglio, si celebra il Giorno del Trucco (Legge Brasiliana nº 5.285).
Ci sono 8 federazioni in tutto il Brasile: San Paolo, Minas Gerais, Rio Grande do Sul, Paraná, Santa Catarina, Mato Grosso, Mato Grosso do Sul e Brasilia.
Scegli la variazione migliore
Regole |
Regole Trucco Paulista (Spagnolo) |
Regole Trucco Mineiro |
Regole Trucco Gaucho |
Numeri di giocatori |
4 (in coppia) |
4 (in coppia) |
4 (in coppia) |
Tipo di mazzo |
Tradizionale di 52 carte |
Tradizionale di 52 carte |
Spagnolo di 40 carte |
Le carte cancellate |
Joker, 8, 9, e 10 di tutti i semi |
Joker, 8, 9, e 10 di tutti i semi |
Joker, 8, 9 di tutti i semi |
Distribuzione delle carte |
3 per ognuno dei giocatori |
3 per ognuno dei giocatori |
3 per ognuno dei giocatori |
Obiettivo |
12 punti |
12 punti |
24 punti |
Mano |
2 o 3 turni = 1 punto |
2 o 3 turni = 2 punti |
2 o 3 turni = 1 punto |
Punteggio della mano aumentato |
3, 6, 9, 12 |
4, 6, 10, 12 |
- Trucco =
- 2 pontos
- Retrucco =
- 3 pontos
- Vale 4 =
- 4 punti
|
Carta Aperta |
La carta che viene lanciata per definire le carte trionfo della mano |
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Carte Trionfo |
Tutte le carte un punto sopra la carta aperta, seguono l?esempio:
Carta aperta: Re di Quadri
Carte Trionfo: (maggiore → minore)
- Asso di Fiori
- Asso di Cuori
- Asso di Picche
- Asso di Quadri
|
Fisse: (maggiore → minore)
- 4 di fiori
- 7 di cuori
- Asso di Picche
- 7 di quadri
|
Fisse: (maggiore → minore)
- Asso di Picche
- Asso di Fiori
- 7 di picche
- 7 di quadri
|
Ordine dei semi delle carte trionfo |
(maggiore → minore)
- Fiori
- Cuori
- Picche
- Quadri
|
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Ordine delle carte |
(maggiore → minore)
- Carte trionfo
- 3
- 2
- A
- K
- Q
- J
- 7
- 6
- 5
- 4
|
(maggiore → minore)
- Carte trionfo
- 3
- 2
- A
- K
- Q
- J
- 7
- 6
- 5
- 4
|
(maggiore → minore)
- Carte trionfo
- 3
- 2
- 1 di cuori
- 1 di quadri
- 12 (Re)
- 11 (Fante)
- 10 (Fante)
- 7 di fiori e 7 di cuori
- 6
- 5
- 4
|
Carta coperta (nascondere) |
Non vale nulla |
Non vale nulla |
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