Descrizione
Il gioco di biliardo brasiliano del ClubdelGioco è una simulazione tridimensionale di uno dei biliardi più popolari in Brasile. È un gioco per due giocatori.
- Giocatori - 2
- Tavolo - Tavolo ufficiale da 6 buche
- Palle - Una palla bianca, 7 palle solide
- Obiettivo: vincere il gioco per numero di punti.
Il Gioco
Controlli del gioco
Ecco un elenco di tutti i controlli nel gioco:
- Ctrl - Tieni premuto per fare un colpo
- Shift - Tenere premuto per spostare il mouse più lentamente
- Pulsante sinistro del mouse - Quando si colpisce, tenere premuto per scegliere il punto sulla palla in cui il club colpirà. Quando si posiziona la palla, tenere premuto per trascinarla.
- Pulsante destro del mouse - Regola l'angolazione della stecca con il tavolo
- Rotellina del mouse: regola l'angolazione libera della videocamera
- Pulsante centrale del mouse: regola l'angolazione della fotocamera
- F1 - Abilita o disabilita la guida
- F2 - Mostra la sala
- F3 - Cambia la dimensione della chat
- F5 - Passa alla videocamera libera(impostazione predefinita)
- F6 - Passa alla videocamera superiore (vista da tavolo)
- F7 - Passa alle telecamere negli angoli del tavolo. Premere più volte per scorrere i diversi angoli
- Esc - Apre il menu di gioco
Comprendi cos'è la palla del turno
Le palle sono numerate nel seguente ordine:
- Palla numero 1: rosso
- Palla numero 2: giallo
- Palla numero 3: verde
- Palla numero 4: marrone
- Palla numero 5: blu
- Palla numero 6: rosa
- Palla numero 7: nera
La palla corrente (del turno) è la palla più piccola sul tavolo.
Esempi:
Es1: All'apertura la palla corrente è la palla 1
Es2: Sul tavolo ci sono le seguenti palle: marrone, blu, rosa, nero. La palla del turno sarà la palla più piccola che è sul tavolo, cioè la palla corrente è la palla marrone.
Come funziona il punteggio
Si segna nel gioco intascando una palla. Il punteggio dipenderà dalla palla che colpisci (vedi il valore delle palle sotto):
- Palla rossa: 1 punto
- Palla gialla: 2 punti
- Palla verde: 3 punti
- Palla marrone: 4 punti
- Palla blu: 5 punti
- Palla rosa: 6 punti
- Palla nera: 7 punti
Tranne che nell'apertura, in qualsiasi momento puoi mirare alla palla che desideri e ottenere il rispettivo punto della palla. Tuttavia, all'apertura dovrai colpire la palla rossa.
Note:
- Quando riesci a posizionare la palla numerata nella buca del tavolo, puoi continuare il tuo turno sulla palla successiva.
- Convertito al turno, puoi giocare, necessariamente in attacco, una palla numerata libera (senza "punizione"), che una volta in buca darà il diritto opzionale di giocare in un'altra numerata, anche obbligatoriamente in attacco e soggetta a "punizione" di 7 punti, se non convertito.
- Riuscendo queste mosse, devono giocare di nuovo la palla, e così via, fino alla fine del gioco.
- Se si mette la palla in buca, rimarrà nella buca.
- Se intaschi una palla che non è quella del turno, la palla tornerà in una posizione predeterminata (la stessa che appare nell'apertura).
- La palla del turno viene messa in buca e quindi viene giocata quella del prossimo valore più alto, sarà considerata numerata se messa in buca, o come se non fosse convertita o giocata in difesa.
Punizioni
Quando commetti un fallo, passi il turno all'altro giocatore e quel giocatore ha il diritto di riposizionare la palla bianca nel semicerchio di riposizionamento.
I seguenti oggetti sono considerati falli nel Biliardo Brasiliano:
- Colpire una palla diversa da quella rossa in apertura, penalità: 7 punti
- Lanciare una palla fuori dal tavolo, penalità: 7 punti
- Tascare (lanciare nellla buca del tavolo) la palla bianca, penalità: 7 punti
- Colpisci una palla e lancia in buca un'altra, la penalità: perde i punti della palla che è stata colpita per prima
- Se la palla corrente non è stata intascata nell'ultima mossa, "E" la palla che colpisci nella mossa corrente non è la palla corrente, "E" non intaschi questa palla, perdi i punti della palla che hai colpito
Fine della partita
Il gioco termina con la vittoria di un giocatore se ha messo in buca tutte le palle o se c'è una differenza di punti come mostrato di seguito:
- C'è una differenza di 46 punti tra gli avversari e rimangono 3 palle sul tavolo
- C'è una differenza di 27 punti tra gli avversari e rimangono 2 palle sul tavolo
- C'è una differenza di 7 punti tra gli avversari e 1 palla rimane sul tavolo
Fare un colpo
Per mettere un colpo:
- Puntare la stecca nella direzione desiderata.
- Tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera. Da questo momento, il movimento orizzontale è più lento e puoi muovere la stecca avanti e indietro.
- Tenendo ancora premuto Ctrl, sposta il mouse indietro (verso di te) per allontanare la stecca dalla palla, quindi spostala in avanti finché non colpisce la palla. Successivamente, è possibile rilasciare Ctrl.
- La forza del colpo sarà proporzionale alla velocità con cui muovi la stecca verso la palla, non alla distanza che hai mosso prima.
Suggerimenti:
- È possibile regolare l'angolazione della stecca per colpire, tenendo premuto il pulsante destro del mouse e spostandolo in avanti o indietro. Un colpo con un angolo basso (cioè vicino al tavolo) è più preciso, mentre un colpo con un angolo alto (con la stecca alzata) può far rimbalzare la palla.
- Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse puoi regolare il punto in cui la stecca colpirà la palla bianca. Questo è importante per creare una serie di effetti diversi. Ma fai attenzione! Un colpo troppo vicino al bordo della palla bianca farà scivolare la stecca.
Controlli della videocamera
Il gioco ha 4 modalità videocamera, 3 delle quali sono controllate dal giocatore.
- La videocamera standard è chiamata "videocamera libera" e può ruotare liberamente attorno alla palla bianca. In questa videocamera, sposta il mouse lateralmente per muoverti intorno alla palla, spostala vicino e lontano per avvicinarti e allontanarti dalla palla e tieni premuto il pulsante centrale del mouse (o ruota la rotella del mouse) per cambia l?angolazione. È possibile accedere a questa fotocamera con il tasto F5.
- La videocamera in alto mostra il gioco da una vista del tavolo. È utile per avere una panoramica del gioco e pianificare la strategia, ma non è preciso per i colpi. È possibile accedervi con il tasto F6.
- La videocamera dell'angolo del tavolo mostra il gioco da uno dei quattro angoli. È interessante accompagnare giochi vicino ai buchi del tavolo da biliardo. È possibile accedere dal tasto F7.
- La videocamera all?interno dei buchi si attiva automaticamente quando una palla è in buca per mostrare in quale è caduta. È possibile spostare la vista in un'area riservata quando si utilizza questa videocamera.