Il gioco ha due partecipanti, e devono sedere in posizioni opposte.
Dopo che le carte sono state distribuite, inizia una mano, del valore di 2 punti. Le mani vengono fatte in successione, fino a quando una delle coppie raggiunge i 12 punti. La mano 10 inizia già in 4 punti. Nella mano di ferro, il gioco si gioca allo stesso modo, ma i giocatori non possono vedere le loro carte ("al buio").
La mano può avere 3 turni. Il giocatore che gioca la carta più alta vince il round e il giocatore che riesce a vincere due round vince la mano. In caso di pareggio in uno dei turni, il giocatore che ha vinto un turno precedente o ha vinto un turno successivo prende la mano. Se tutti i turni sono in parità, nessun giocatore vince un punto e inizia una nuova mano.
A sua volta, prima di giocare, ogni giocatore può chiedere trucco. Se lo fai, il giocatore avversario deve decidere se accettare, correre o chiedere 6. Se accetta, la mano diventa 4 e continua normalmente. Se scappano, il giocatore che ha chiesto la vittoria vince la mano e ottiene i loro punti (due). Se il giocatore avversario chiede 6, il giocatore che ha richiesto il trucco deve decidere se accettare, scappare o chiedere 10 e così via. Un giocatore può aumentare la puntata solo nel seguente ordine: 4, 6, 10 e 12. Ad esempio, non può chiedere 10 se il gioco vale 4 o chiedere 6 se vale 2. Uno giocatore non può chiedere trucco due volte di seguito. Quando uno giocatore scappa, l'altro giocatore prende la mano e il suo valore attuale in punti. Esempio: la mano vale 6 e uno giocatore chiede 10. Se il giocatore avversario scappa, il giocatore che ha chiesto 10 vince 6 punti (il valore attuale della mano). Nella mano di 10 non puoi chiedere trucco; se un giocatore lo chiede, perde automaticamente il gioco.
Espandi le tue conoscenze su Giochi di Carte mentre leggi le regole illustrate e guardi i video da giochi simili a Truco Mineiro Mano a Mano.