×

Regole del gioco Tranca

 
Tranca Disponibile su App Store Tranca Disponibile su Google Play Tranca Online

Descrizione

Il gioco si svolge tra 4 partecipanti che formano due coppie sedute in posizioni alternate.

  • Giocatori -  4.
  • Mazzo - due di 52 carte.
  • Distribuzione - 11 carte per ogni partecipante e due pozzetti di 11 carte.
  • Obiettivo - Realizzare il maggior numero di punti.

Definizioni

  • Gioco - tre o più carte, in ordine, dello stesso seme o con lo stesso valore (lavandaia). Es.: 4,5 e 6 di Fiori; 9 di Fiori, 9 di Quadri e 9 di Picche; 10, Fante e Donna di Cuori. L'Asso è posto dopo il Re. Il numero mínimo di carte è tre, ma possono essere calate più carte simultaneamente, o possono essere aggiunte altre carte durante la partita.
  • Pinelle - I due sono utilizzati come Jolly e possono sostituire qualsiasi carta. Esempio: Donna-Due-Asso di Quadri; Sette-Sette-Due; Cinque,Cinque e Due.
  • Tre Nero (Tranca) - Non può essere usato per fare un Gioco. Quando è calato negli scarti, li blocca, ed il giocatore successivo non può pescare dagli scarti.
  • Tre Rosso - Deve essere calato da solo e vale 100 punti se il giocatore o la coppia hanno fatto almeno una Canasta ou meno 100 punti se non l'hanno ancora fatta.
  • Chiusura - Terminare le carte ricevute.
  • Pozzetto - In caso di gioco con 2 partecipanti, ogni giocatore riceve, dopo aver chiuso, 11 carte (Pozzetto). Se il gioco è a coppie, solo il primo giocatore della coppia a chiudere riceve il Pozzetto.
  • Chiusura Diretta e Chiusura Indiretta - Diretta è quella in cui il giocatore chiude senza scarto. Prende il pozzetto e continua a giocare, senza pescare. Chiusura Indiretta è quella in cui il giocatore chiude con lo scarto. Prende il Pozzetto, ma può utilizzarlo solo nel prossimo turno.
  • Canasta - Gioco di sette o più carte dello stesso seme in sequenza. Vi sono due tipi di Canasta: "Pulita" (seza Pinelle), "Sporca" (con Pinelle).

Il Gioco

Il giocatore di turno pesca una carta dal mazzo, verifica quali combinazioni può fare con questa carta e ne scarta una che non gli interessa. Questa carta inizia il monte degli scarti. Dopo lo scarto è il turno del giocatore a sinistra del primo, e cosí via, fino al termine della partita. Dopo ogni pescata, il giocatore potrà calare una combinazione di prima di scartare una carta dalla sua mano. Lo scarto significa che ha terminato il suo turno e sta passando. Il giocatore non può annullare la giocata. Dal secondo giocatore in poi, si può scegliere tra pescare una carta dal mazzo o tutte le carte dagli scarti, nel caso in cui non siano bloccati da un tre nero. Per prendere gli scarti, il giocatore dovrà giustificare l'acquisto della prima carta, inserendola direttamente in un gioco sul tavolo, oppure unendola con due (o più) carte dalla mano e calandola come nuovo gioco. Il giocatore che chiude con le undici carte iniziali prenderà le undici carte del pozzetto e il gioco continuerà come prima. Nel gioco a coppie, ogni pozzetto corrisponde a una coppia. Se la persona che ha già preso il pozzetto chiude di nuovo, il gioco finirà, ma sarà necessario avere almeno una canasta pulita. Se l'altra coppia (o l'altro giocatore) non prende il pozzetto, deve sottrarre dai propri punti 100 punti, oltre alle carte che ha in mano. Se hai giocatoil tre rosso e hai canasta, aggiungi 100 punti per ogni tre, e se non hai canasta, sottrai 100 punti per ogni tre rosso giocat

Conteggi

Al termine della partita, si sommano i punti in tavola, ossia i valori delle carte calate, più il valore extra dei Burrachi. Si sottrae il valore delle carte rimaste in mano. Al giocatore o la coppia che ha chiuso, si aggiungono 100 punti per la chiusura e, se l'altro giocatore o coppia non ha preso il pozzetto, perde 100 punti come penalità.

Attenzione: Se un giocatore prende il pozzetto con lo scarto e l'avversario chiude la partita prima che sia il suo turno di gioco, il pozzetto sarà pagato come se non fosse stato preso.

Punteggio

  • Chiusura = 100 punti.
  • Tutte le carte = 10 punti.
  • Canastra Pulita

Scopri come giocare agli altri Giochi di Burraco

Espandi le tue conoscenze su Giochi di Carte mentre leggi le regole illustrate e guardi i video da giochi simili a Tranca.

Tranca Mano a Mano Online
422

Tranca Mano a Mano

Burraco Reale Online
4329

Burraco Reale

Buraco Justificado Mano a Mano Online
288

Buraco Justificado Mano a Mano

Buraco Fechado Online
23

Buraco Fechado

Burraco Reale Testa a Testa Online
377

Burraco Reale Testa a Testa

Burraco Online
985

Burraco