Il gioco si svolge tra 4 partecipanti che formano due coppie sedute in posizioni alternate.
Il giocatore di turno pesca una carta dal mazzo, verifica quali combinazioni può fare con questa carta e ne scarta una che non gli interessa. Questa carta inizia il monte degli scarti. Dopo lo scarto è il turno del giocatore a sinistra del primo, e cosí via, fino al termine della partita. Dopo ogni pescata, il giocatore potrà calare una combinazione di prima di scartare una carta dalla sua mano. Lo scarto significa che ha terminato il suo turno e sta passando. Il giocatore non può annullare la giocata. Dal secondo giocatore in poi, si può scegliere tra pescare una carta dal mazzo o tutte le carte dagli scarti, nel caso in cui non siano bloccati da un tre nero. Per prendere gli scarti, il giocatore dovrà giustificare l'acquisto della prima carta, inserendola direttamente in un gioco sul tavolo, oppure unendola con due (o più) carte dalla mano e calandola come nuovo gioco. Il giocatore che chiude con le undici carte iniziali prenderà le undici carte del pozzetto e il gioco continuerà come prima. Nel gioco a coppie, ogni pozzetto corrisponde a una coppia. Se la persona che ha già preso il pozzetto chiude di nuovo, il gioco finirà, ma sarà necessario avere almeno una canasta pulita. Se l'altra coppia (o l'altro giocatore) non prende il pozzetto, deve sottrarre dai propri punti 100 punti, oltre alle carte che ha in mano. Se hai giocatoil tre rosso e hai canasta, aggiungi 100 punti per ogni tre, e se non hai canasta, sottrai 100 punti per ogni tre rosso giocat
Al termine della partita, si sommano i punti in tavola, ossia i valori delle carte calate, più il valore extra dei Burrachi. Si sottrae il valore delle carte rimaste in mano. Al giocatore o la coppia che ha chiuso, si aggiungono 100 punti per la chiusura e, se l'altro giocatore o coppia non ha preso il pozzetto, perde 100 punti come penalità.
Attenzione: Se un giocatore prende il pozzetto con lo scarto e l'avversario chiude la partita prima che sia il suo turno di gioco, il pozzetto sarà pagato come se non fosse stato preso.
Espandi le tue conoscenze su Giochi di Carte mentre leggi le regole illustrate e guardi i video da giochi simili a Tranca.