Descrizione
Regole del gioco degli Scacchi
Il gioco degli Scacchi si svolge tra due avversari, che usano una scacchiera per giocare.
- Giocatori - 2.
- Pezzi - 32 pezzi, 16 bianchi e 16 neri. Entrambi i colori hanno:
- 2 Torri;
- 2 Cavalli;
- 2 Alfieri;
- 1 Regina;
- 1 Re;
- 8 Pedoni.
- Scacchiera - scacchiera con 64 caselle, chiare e scure.
- Scopo del gioco - Imporre lo scacco matto all'avversario o obbligarlo alla resa.
Definizioni
- Scacco - Re minacciato di presa.
- Scacco matto - Re sotto minaccia di presa, senza che abbia possibiltá di scampo.
- Presa - Un certo pezzo assume la posizione di un pezzo avversario, che é rimosso dalla partita.
- Registro della partita - Annotazione di tutte le mosse fatte in una partita.
- Salvare partita - Salvare una partita per poter giocare in un altro momento (Opzione disponibile solo nella sala "combriccola").
- Caricare partita - Continuare una partita precedentemente salvata (Opzione disponibile solo nella sala "combriccola").
Il gioco
La scacchiera deve essere disposta in modo che la 1ª casella a sinistra di ogni giocatore (casella "a1" per i pezzi bianchi e "h8" per i pezzi neri) sia di colore scuro. Il giocatore che gioca con i pezzi bianchi comincia il gioco, facendo la prima mossa. In seguito, i giocatori alternano le prorie mosse fino alla fine della partita.
Movimento dei Pezzi
- Torre: Il movimento della Torre avviene unicamente in senso orizzontale (linee della scacchiera) o verticale (colonne della scacchiera).
- Alfiere: Questo pezzo si muove solo sulle diagonali della scacchiera.
- Regina: La Regina puó muoversi tanto in orizzontale quanto in verticale (come una torre) o in diagonale (come un alfiere).
- Re: Si muove in qualsiasi direzione ma con il limite di una casella per mossa. Il Re non puó MAI fare una mossa che risulti in scacco per lui.
- Pedone:Il pedone puó fare solo movimenti in avanti, cioé non puó retrocedere. Il Pedone, come il Re, puó muoversi solo di una casella. Peró quando si trova nella sua posizione iniziale, puó muoversi di due caselle.
- Cavallo: É l'unico pezzo che puó "saltare" sopra gli altri. Il movimento del Cavallo é a forma di "L", ossia, procede di due caselle in qualsiasi direzione (verticale o orizzontale) e poi di un'altra in perpendicolare.
- Nessun pezzo, quando mosso, puó occupare una casella in cui ci sia un pezzo dello stesso colore.
- Quando la casella di destinazione di un pezzo mosso, é occupata da un pezzo dell'avversario, il pezzo mosso effettuerá la cattura del pezzo avversario.
- La cattura realizzata dal Pedone é possibile solo quando il pezzo che dev'essere catturato si trova una linea davanti ed una colonna a destra o a sinistra. La cattura avverrá in diagonale.
Mosse Speciali
- Arrocco: É una mossa che coinvolge 2 pezzi dello stesso colore. Sono il Re e una delle due torri. L'arrocco si fa muovendo il re di 2 caselle da qualsiasi lato in orizzontale. Per fare l'arrocco é obbligatorio che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
- Il Re non dev'essere ancora stato mosso .
- La Torre non dev'essere ancora stata mossa.
- Le caselle su cui il Re transiterá non possono essere sotto presa.
- Non puó esserci nessun pezzo impedendo il passaggio del Re e della Torre.
- Presa en-passant: Questa é una presa speciale effettuata dai pedoni. Regole della presa en-passant:
- Il pedone che sará catturato deve aver fatto la mossa iniziale di 2 caselle.
- Il pedone che fará la presa, puó farla come se il pedone che sará mangiato fosse 1 casella davanti alla sua posizione iniziale e spostato di 1 colonna a sistra o a destra come nella presa normale.
Promozione dei Pedoni
Un pedone, quando raggiunge l'ultima linea della scacchiera é promosso. Il giocatore deve scegliere uno dei seguenti pezzi per sostituirlo:
- Regina
- Torre,
- Alfiere o
- Cavallo
Vittoria
Esistono 2 modi per vincere:
- Quando un giocatore dá scacco matto all'avversario.
- Quando un giocatore si arrende.
Nella sala Classifica Premium, un giocatore puó anche vincere se l'avversario supera il tempo massimo.
Pareggi
Una partita é considerata pareggiata quando:
- Un giocatore non puó piú effettuare mosse valide.
- Un giocatore propone il pareggio e lávversario accetta.
- I giocatori non hanno piú pezzi sufficienti per dare scacco matto all'avversario. Sono considerati pezzi insufficienti:
- Il Re e un Alfiere;
- Il Re e un Cavallo;
- Il Re e due Cavalli contro un Re da solo.
- Un giocatore dá lo scacco perpetuo.
- Sono effettuate 50 mosse senza presa e senza movimento dei pedoni.
- La stessa posizione compaia per tre volte durante la partita.