Il gioco ha 2 giocatori
A ogni giocatore vengono distribuite 10 carte e 1 carta viene messa aperta affianco al cestino. Le carte rimanenti nel mazzo sono poste a faccia in giù sul tavolo.
Nel primo turno, il giocatore iniziale può scegliere di prendere la prima carta dal cestino o di far iniziare l'avversario. Se sceglie di non prendere la carta, l'avversario del giocatore iniziale ha quindi la possibilità di prendere la prima carta dal cestino o di restituire il turno al primo giocatore, costringendo il giocatore ad acquistare in cima al mazzo.
Negli altri round, ogni giocatore deve scegliere tra l'acquisto di una carta dal mazzo o dal cestino e poi scartare una carta, passare il turno all'altro giocatore e così via fino a quando uno dei giocatori bussa o il mazzo ha solo 2 carte, allora il gioco si riavvia senza che nessuno abbia segnato.
Ogni giocatore, a sua volta, dopo aver pescato una carta (e prima di scartare), ha la possibilità di bussare (si verifica con uno scarto con la carta nascosta). Il giocatore che bussa deve calare i propri giochi sul tavolo e le carte rimaste nella mano devono aggiungere 10 o meno punti.
Dopo che un giocatore riesce a bussare, anche l'avversario deve mostrare le sue carte. Se il giocatore ha una carta in mano dopo aver mostrato le sue carte (non ha fatto il Gin), l'avversario può anche inserire le carte nelle sue partite. Il vincitore della partita sarà colui che termina il gioco con il minor numero di punti in mano.
Punteggio
Punti delle carte: Asso = 1 punto; 2 fino al 9 = valore uguale al numero; 10 e altre lettere = 10 punti;
Alla fine di ogni partita, vince il giocatore con meno legna. Se il valore della legna è uguale per entrambi, vince il giocatore che non ha bussato. Se il giocatoree ha fatto il Gin, vince sempre, anche se l'avversario ha anche 0 legna.
Se il vincitore è il giocatore che bussa, riceve la differenza in punti tra la sua legna e dell'avversario e altri 20 punti bonus se ha fatto il Gin. Se il giocatore che ha vinto è l'avversario che ha bussato, c'è stato un rimbalzo. Il giocatore che bussa riceverà la differenza di punti tra la sua e la legna del suo avversario e altri 10 punti bonus
I punti delle partite vengono sommati fino a quando un giocatore ha 100 o più punti in totale, quindi il gioco termina
Il giocatore che ha raggiunto per primo 100 punti riceve un altro bonus di 100 punti. Entrambi i giocatori ricevono 20 punti bonus per ogni partita vinta. Se uno dei giocatori non ha vinto una partita, l'avversario guadagna ancora altri 100 punti bonus
Espandi le tue conoscenze su Giochi di Carte mentre leggi le regole illustrate e guardi i video da giochi simili a Gin Rummy.