Il gioco dalla Dama si svolge tra due partecipanti, che usano una damiera per giocare.
Definizioni
Il Gioco
La damiera deve essere disposta in modo che la grande diagonale inizi dal lato sinistro di ciascun giocatore. Ai giocatori è consentito, alternativamente, di effettuare una mossa per volta. La prima mossa è effettuata dal Bianco. La pedina può essere mossa solo in avanti e in diagonale e portata dalla casella di partenza in una casella libera contigua. La dama può essere mossa sia avanti sia indietro, in diagonale, e portata dalla casella di partenza ad una casella libera a condizione che il percorso sia sgombro. Un giocatore ottiene la vittoria quando l'avversario: a) abbandona la partita; b) non ha possibilità, spettando a lui il tratto, di effettuare alcuna mossa; c) non ha più pezzi.
La Presa
La presa è obbligatoria. Nel corso di una presa multipla è permesso passare varie volte su una stessa casella libera, ma è vietato passare più di una volta sopra uno stesso pezzo avversario. In caso di prese contemporanee, si deve prendere (o mangiare) con il pezzo che ha il maggior numero di pezzi avversari in presa. A parità di numero di pezzi in presa si deve prendere con il pezzo di maggior valore (dama). A parità di numero di pezzi in presa si devono prendere i pezzi di maggior valore (dame). A parità di numero e di valore di pezzi in presa, si deve mangiare dalla parte dove, confrontando le sequenze di presa, si presentano prima i pezzi di maggior valore. A parità di numero, di valore e di disposizione di pezzi in presa ed a parità di valore di pezzi prendenti, si può scegliere a piacere la presa.
Espandi le tue conoscenze su Giochi di Tavoliere mentre leggi le regole illustrate e guardi i video da giochi simili a Dama Brasiliana.
Questo gioco ha conquiste e classifica settimanale.
Clicca qui per verificare tutte le conquiste e quelle già ottenute!