Descrizione
Il gioco con due partecipanti usa il conteggio di punti individuale.
- Giocatori - 2.
- Mazzi di carte - due di 52 carte con due Jolly ciascuno.
- Distribuzione- undici carte per ogni giocatore e due Pozzetti.
- Scopo del gioco- fare il maggior numero di punti.
Definizioni
- Gioco - tre o più carte, in ordine, dello stesso seme (Sequenza), oppure tre o più carte dello stesso valore (Combinazione), potendo essere anche dello stesso seme o di semi differenti (tris), ad esclusione della carta di valore 2; p.e.: 3, 4, 5 e 6 di Picche; 10, Fante e Donna di Cuori. (L' Asso può essere posto al di sopra del Re, o al di sotto del 2); 3 di Picche, 3 di Quadri e altro 3 di picche, etc. Il numero minimo di carte per aprire il gioco, é di tre, ma si possono aprire più giochi simultaneamente e si possono aggiungere piú carte nel corso della partita. Non si possono aprire due Tris dello stesso valore. La maggiore Sequenza possibile é quella dall' Asso al Re.
- Matta - Oltre ai Jolly, possono essere usate come Matta, tutte le otto carte con valore Due, (denominate Pinelle) e possono sostituire qualsiasi carta. p.e.: Donna, Due, Asso di Quadri; Sette, Due, Sette.
- Chiusura - esaurire le proprie carte.
- Andare a Pozzetto - Chi ha esaurito le proprie carte può andare a Pozzetto. In caso di gioco con due partecipanti, ogni giocatore può andare a Pozzetto dopo aver esaurito le proprie carte.
- Pozzetto in Diretta e Pozzetto con lo Scarto - Pozzetto preso in Diretta é quando il giocatore esaurisce le proprie carte senza scartare: prenderà il Pozzetto e continuerà a giocare, senza pescare. Pozzetto preso con lo scarto é quando il giocatore esaurisce le proprie carte scartandone una: prenderà il Pozzetto ma solamente potrà utilizzarlo nel suo prossimo turno.
- Burraco - Sequenza de sette o piú carte dello stesso seme. Esistono due tipi di Burraco; il Burraco Pulito (che non contiene Jolly o Pinelle), e il Burraco sporco (che contiene un Jolly o una Pinella).
Il Gioco
Il primo giocatore di mano pesca una carta dal Tallone (mazzo costituito dalle carte avanzate dalla distribuzione) oppure dal mazzo degli scarti; verifica quali combinazioni può fare con questa carta e ne scarta una che non gli interessa. Dopo lo scarto, sarà il turno del giocatore a sinistra del primo di mano e così via,finché un giocatore termini la partita. Dopo aver pescato, il giocatore potrà aprire giochi e/o legare carte a giochi già aperti ed infine dovrà scartare una carta in suo possesso.Lo scarto deve essere considerato l' ultima operazione di gioco del giocatore di turno. Dopo lo scarto il giocatore non potrà più modificare il suo gioco.Dal secondo giocatore in poi, il giocatore di mano potrà scegliere tra pescare una carta dal Tallone oppure acquisire tutte le carte del mazzo degli scarti. Il giocatore che esaurisce le proprie carte, prenderà le undici carte del Pozzetto ed il gioco continuerà. Se il giocatore avversario non sarà andato a Pozzetto, dovrà sottrarre 100 punti dai propri punti positivi, oltre a quelli corrispondentialle carte non utilizzate rimaste in mano.Se nessun giocatore effettua la chiusura, la partita termina quando rimangono solamente due carte nel Tallone.
Conteggio
Al termine della partita, si sommano i punti in tavola, ossia il valore delle carte contenute nei giochi aperti, piú il valore extra dei Burrachi. Si sottrae il valore delle carte rimaste in mano. Al giocatore che ha effettuato la chiusura, vanno aggiunti 100 punti,mentre verranno sottratti 100 punti in caso di mancata presa del Pozzetto.
Dettaglio importante: se un giocatore prende il Pozzetto con lo scarto, e l'avversario chiude la partita prima che sia nuovamente il suo turno di mano, varrà la penalità per mancata presa del Pozzetto.
Valore dei punti
- Chiusura = 100 punti.
- Pinella = 20 punti.
- Jolly = 50 punti.
- Dall'Otto al Re = 10 punti ogni carta.
- Dal Tre al Sette = 5 punti ogni carta.
- Assi = 15 punti ogni carta.
- Burraco Pulito = 200 punti.
- Burraco Sporco = 100 punti.