La partita si gioca con due partecipanti seduti in posizioni opposte.
Il giocatore pesca una carta dal mazzo, controlla quali combinazioni può fare con quella carta e ne getta una che non gli interessa. Questa carta inizia nel cestino e i giocatori possono vedere solo la carta in cima al cestino. Dopo aver gettato via, il secondo giocatore sarà colui alla sinistra del primo e così via, fino a quando qualcuno avrà finito il gioco. Dopo ogni acquisto il giocatore può scaricare una combinazione di carte ? gioco/mano - prima di scartare (lanciare) una carta dalla sua mano. Lo scarto significa che ha terminato la sua mossa e sta passando il turno. Il giocatore non può tornare indietro. Dal secondo giocatore in poi, c'è una scelta tra l'acquisto di una carta dal mazzo o dalle carte nel cestino. Per acquistare dal cestino, il giocatore deve giustificare l'acquisto prendendo la carta dal cestino in un gioco che è già stato calato o in un nuovo gioco senza utilizzare altre carte dal cestino. Il giocatore che bussa con le undici carte iniziali prenderà le undici carte dal suo ?morto? e il gioco continuerà come prima. Nel gioco con partner, ogni ?morto? corrisponde a una coppia. Se qualcuno che ha già catturato il morto riesce a bussare ancora, il gioco finirà, ma per questo è necessaria almeno una canasta pulita. Se l'altra coppia o l'altro giocatore non cattura il ?morto?, deve detrarre dai suoi punti positivi i 100 punti corrispondenti al ?morto?, oltre alle carte in mano. Se il mazzo di carte termina senza che il gioco sia finito e sul tavolo c'è ancora un ?morto?, quello verrà spostato sul mazzo e il gioco continuerà.
Alla fine del gioco, vengono aggiunti i punti sul tavolo, ovvero i valori delle carte calate, più il valore extra delle canaste. Vengono detratti i valori delle carte rimaste nella mano. Per il giocatore o la coppia che ha bussato, aggiunge altri 100 punti del colpo e se l'altro giocatore o coppia non ha catturato il morto, 100 punti sono ridotti come penalità.
Note: se un giocatore acquista il morto per colpo indiretto e l'avversario termina la partita prima che sia il suo turno di giocare, i morti devono essere pagati, come se non fosse stato acquistato.
Espandi le tue conoscenze su Giochi di Carte mentre leggi le regole illustrate e guardi i video da giochi simili a Buraco Justificado Mano a Mano.