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Regole del gioco Battaglia Navale

 
Battaglia Navale Online

Regras

Il gioco della Mega Battaglia Navale é un adattamento del classico gioco arricchito da nuove risorse speciali e dal maggior uso di strategia. É giocato da 4 partecipanti, tutti contro tutti, ognuno con il suo campo.

  • Giocatori - 4
  • Campi - 4 campi 14x14 (14 linee e 14 colonne di quadrati)
  • Navi - Ogni giocatore ha 6 navi:
    • 1 Corvetta;
    • 1 Sottomarino;
    • 1 Fregata;
    • 1 Destroyer;
    • 1 Incrociatore;
    • 1 Portaerei;
  • Boe - Ogni giocatore ha 3 boe
  • Obbiettivo - Essere l'ultimo giocatore a possedere almeno una nave indenne

Il gioco

Il gioco é diviso in due fasi: la sistemazione delle navi e la battaglia.

Sistemazione delle Navi

Nella prima fase, dovrai sistemare le navi nel tuo campo. All'inizio saranno posizionate casualmente. Per riposizionare una nave, clicca su questa per selezionarla. Poi, va con il mouse alla posizione desiderata e clicca nuovamente per sistemarla. Puoi usare il pulsante destro del mouse per ruotare la nave. Non é possibile sovrapporre le navi.

Quando le tue navi saranno state dovutamente sistemate, clicca sul pulsante "pronto". Per evitare un inizio accidentale, dovrai cliccare almeno in una nave per attivare il pulsante(se vuoi, puoi riposizionare la nave dove giá si trovava, mantenendo la configurazione originale).

Hai 90 secondi per sistemare tutte le tue navi. Dopodiché il sistema ti considererá pronto. Quando tutti i giocatori saranno pronti, il gioco incomincerá.

Sparare

Quando é il tuo turno, dovrai sparare con le tue navi. Per farlo, clicca sulla nave per sceglierla. In seguito, clicca su un quadrato in un campo nemico per mirare. Se il cursore é rosso, significa che non é possibile sparare in quel quadrato.

Ad ogni turno, tutte le navi possono sparare un colpo. Pertanto seleziona per ogni nave l'azione che essa effettuerá in quel turno. Quando sarai pronto, clicca sul pulsante "Sparare", che fará si che tutte le navi sparino, e concludano il tuo turno.

Una nave puó rimanere senza sparare per un turno. In questo caso, riceverá un bonus di 75 punti di energia (vedi qui sotto).

Energia e Colpi Speciali

Ogni nave possiede una "energia" che va da 0 a 1000. Questa energia é usata dalla nave per i tiri speciali, che sono molto piú potenti dei tiri normali. Esistono varie maniere di guadagnare energia:

  • Far centro al primo colpo in una nave nemica (+200)
  • Rimanere un turno senza sparare (+75)
  • Colpire un nemico (da 50 a 100)
  • Quando il nemico sbaglia un tiro nelle vicinanze di una nave (variabile)
  • Quando la nave é colpita da un tiro nemico (1000 diviso per la vita massima della nave)

Per usare un tiro speciale, semplicemente selezionalo nel pannello in basso a sinistra prima di scegliere il bersaglio. In un turno puoi effettuare solo un tiro speciale o un tiro normale.

Blocchi

Quando una nave é colpita per la prima volta, gli 8 quadrati adiacenti al quadrato colpito sono BLOCCATI. Nessun giocatore potrá sparare nei quadrati bloccati eccetto l'autore del colpo che ha causato il blocco quando sará nuovamente il suo turno.

Le abilitá speciali colpiscono sempre il bersaglio dal centro verso l'esterno, e le navi maggiori sparano sempre per prime.

Affondare le navi e vincere il gioco

Per affondare una nave, basta colpire tutti i quadrati che occupa. Quando tutte le 6 navi di un giocatore saranno state affondate, questo é sconfitto. Non é necessario affondare le boe per sconfiggere un giocatore.

Le boe hanno un comportamento a parte: occupano un quadrato, ma non appaiono come affondate dopo essere state colpite. Gli avversari vedranno che la boa é affondata solo dopo averne colpito tutti i quadrati adiacenti (orizzontalmente o verticalmente).

Descrizione delle navi

  • Corvetta
    • Dimensioni: 1x2
    • Ruolo: Difesa e Informazioni
    • Abilitá speciali: "Scudo" e "Satellite Spia"
      • Scudo: Crea uno scudo 3x3 sul proprio campo, capace di assorbire fino a 5 tiri prima di essere distrutto. Non puó essere lanciato sulla propria corvetta.
      • Satellite Spia: Rivela tutte le navi e boe in superficie nell'area d'azione, e mostra il loro orientamento e posizione nel campo. Non funziona con i sottomarini.
  • Sottomarino
    • Dimensioni: 1x3
    • Ruolo: Offensivo in aree specífiche e Informazioni
    • Abilitá speciali: "Siluro" e "Sonar"
      • Siluro: Lancia un siluro che si muove lentamente in linea retta attraverso uno dei campi adiacenti (non é possibile lanciare un un siluro nel campo opposto). Se trova una nave nel suo percorso, esploderá, interessando un'area 3x3, che eluderá gli scudi. I siluri ignorano le navi giá distrutte.
      • Sonar: Rivela la posizione di qualsiasi nave (sottomarini inclusi) che si trovi nell'area d'azione.
  • Fregata
    • Dimensioni: 1x3
    • Ruolo: Offensivo in larga scala
    • Abilitá speciali: "Razzi" e "Missile Balistico"
      • Razzi: Lancia razzi a caso in una grande area. Ogni quadrato nell'area ha il 50% di probabilitá di essere colpito da un razzo. Altamente efficace contra navi grandi, come la Portaerei, l'Incrociatore, e il Destroyer.
      • Missile Balistico: Distrugge tutti i quadrati nell'area d'azione, ma rivela agli avversari la posizione della tua Fregata.
  • Destroyer
    • Dimensioni: 1x4
    • Ruolo: Informazioni e Anti Sottomarino
    • Abilitá Speciali: "Bombe di Profonditá" e "Radar"
      • Bombe di Profonditá: Questa abilitá raggiunge un'area enorme, peró colpisce solo i sottomarini. Tutte le altre navi e quadrati saranno risparmiati.
      • Radar: Questa abilitá localizza navi in superficie in una grande area, peró non puó scoprire i sottomarini.
  • Incrociatore
    • Dimensioni: 1x5
    • Ruolo: Offensivo in aree concentrate
    • Abilitá Speciali: "Artiglieria" e "Artiglieria Pesante"
      • Artiglieria: L'abilitá piú debole e meno dispendiosa del gioco. Semplicemente raggiunge un'area 2x2.
      • Artiglieria Pesante: Uguale all'artiglieria, peró raggiunge un'area 3x3.
  • Portaerei
    • Dimensioni: 2x6
    • Ruolo: Offensivo e Strategico
    • Abilitá Speciali: "Bombardamento Lineare" e "Impulso Elettromagnetico"
      • Bombardamento Lineare: Raggiunge 8 quadrati lungo una linea. Usa il pulsante destro del mouse per ruotare l'area colpita.
      • Impulso Elettromagnetico: Disabilita tutte le navi di un giocatore per due turni. É l'abilitá piú potente del gioco.
  • Boa
    • dimensioni: 1x1
    • Ruolo: Strategico
  • Strategia

    Vi sono molte maneire di giocare a Mega Battaglia Navale.

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