Descrizione:
Il gioco del Backgammon; un tradizionale gioco per due persone, dove il vincitore é quello che per primo riesce a rimuovere tutte le proprie pedine dalla tavola.
Per giocare a Backgammon si usano: una tavola con 24 triangoli raggruppati in 4 quadranti composti di 6 triangoli ciascuno. Ogni giocatore é rappresentato da un colore, bianco o nero, possiede 15 pedine, ed ha 2 dadi di 6 facce per realizzare le sue giocate.
Materiale:
• Giocatori: 2;
• Pedine: 15 nere, 15 bianche;
• Tavola: 24 triangoli di colori alternati raggruppati in 4 quadranti composti di 6 triangoli ciascuno;
• Scopo del gioco: Rimuovere tutte le pedine dalla tavola prima dell'avversario.
Il gioco
Definizione del primo giocatore
Prima di iniziare é necessario definire quale sará il primo giocatore ad effettuare una giocata. Per questo, ogni giocatore deve lanciare 1 dei suoi dadi. Quello che fará il punto piú alto sará il primo a giocare. Se entrambi i giocatori hanno ottenuto lo stesso numero, allora i dadi devono essere lanciati nuovamente fino a quando i numeri ottenuti saranno diversi. Chi ha ottenuto il numero più alto, parte per primo ed i numeri da utilizzare per la prima mossa sono proprio quelli che si sono ottenuti con i due dadi appena lanciati.
Esempio: Il giocatore A lancia un dado ed ottiene un 5; il giocatore B lancia un dado ed ottiene un 5 anche lui; il giocatore A lancia nuovamente il dado e ottiene un 4; il giocatore B lancia il dado ed ottiene un 6; il giocatore B sará il primo a giocare con 4 (dado del giocatore A) e 6 (dado del giocatore B).
Movimenti delle pedine
Dopo la definizione del primo giocatore, ogni giocatore, a turno, deve lanciare i suoi 2 dadi ed effettuare lo spostamento delle sue pedine secondo i numeri ottenuti con i dadi.
Ogni giocatore muove sempre le sue pedine in una unica direzione, uno in senso orario e l'altro in senso antiorario.
Se il giocatore non puó effettuare giocate consentite con i punti ottenuti con i dadi, il giocatore perde il proprio turno.
Il triangolo di destinazione di una pedina non puó mai avere 2 o piú pedine dell'avversario. Se il triagolo di destinazione ha solo 1 pedina avversaria, questa é catturata, esce dalla tavola e va al “bar”.
Quando un giocatore perde una o piú pedine, puó fare delle mosse di recupero, ossia, mosse che tolgano le sue pedine catturate dal Bar e le mettano in un triangolo, sempre rispettando la regola che dice che la punta di destinazione non puó contenere piú di 1 pedina avversaria.
Se un giocatore, lanciando i dadi, ottiene due numeri uguali, muove il doppio delle mosse.
Rimozione delle pedine
Un giocatore potrá iniziare la rimozione delle sue pedine solo quando saranno tutte nella propria casa (o tavola interna). Per rimuovere un pedina, il giocatore deve ottenere il valore equivalente al numero dei triangoli rimanenti. In caso ottenga un valore maggiore del necessario per le pedine piú distanti, dovrá rimuovere queste pedine. Esempio: se le pedine piú lontane hanno bisogno di un 4 per essere rimosse ed il giocatore ottiene un 6, puó rimuovere una qualsiasi di queste pedine dalla tavola.
Vincitore
Vince il giocatore che rimuove per primo tutte le sue pedine dalla tavola.
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