Preparazione
Il gioco è realizzato in un tabellone con 56 caselle così diviso: Il tabellone è anche diviso in 4 regioni, una di ogni colore. Ogni regione è composta da 12 quartieri. Il gioco utilizza un mazzo di carte composto da 4 copie di 23 carte differenti, 92 carte in totale. Questo mazzo è mescolato prima dell'inizio del gioco. Ogni giocatore comincia con 2 dadi ed un segnalino colorato posto nella casella di partenza del suo colore. Ogni giocatore riceve, inoltre, 5 carte del mazzo e 500 $ in denaro virtuale. Un giocatore è sorteggiato per cominciare. |
Il gioco Si gioca a turno, un giocatore per volta, fino al termine del gioco. Ogni turno è composto da 5 tappe, in sequenza:
1) Lanciamento dei
dadi
1) Lanciamento dei dadi 2) Spostamento del segnalino Il giocatore deve muovere il suo segnalino per il numero di caselle determinato dalla sommadei suoi dadi. Il senso di rotazione nel tabellone dovrà essere sempre orario. Le caselle di partenza segnalano la direzione di avanzamento. Il tabellone ha 4 biforcazioni, nelle quali il giocatore può scegliere la direzione
da prendere.
3) Esecuzione dei pagamenti 4) Minigioco o Borsa Valori
Se il giocatore si ferma in una casella con un minigioco, i 4
avversari giocheranno un minigioco individuale allo stesso tempo.
Se il giocatore si ferma in una casella con la Borsa Valori,
riceve o perde una somma casuale di denaro. Può ricevere fino a
500 $ o perdere fino a 300 $. Se il giocatore non si ferma in un
minigioco o nella Borsa Valori, salta questa tappa.
5) Azioni diverse In questa tappa il giocatore può decidere tra diverse azioni, come usare una delle sue carte, cambiarla o passare. Se si è fermato in un quartiere (casella con 4 terreni), potrà costruire una attività. Solo una di queste azioni potrá essere realizzata in ogni turno. Dopo la realizzazione dell'azione, toccherà automaticamente al prossimo giocatore. |
Fine del gioco Nel gioco vi sono 20 carte di vittoria (4 copie di 5 carte differenti), mescolate nel mazzo. Per vincere la partita, il giocatore dovrà usare una di queste carte. Le carte di vittoria hanno il bordo rosso. Ogni carta di vittoria ha un prezzo e può dover obbedire a uno o più requisiti diversi per essere giocata, e può essre usata soltanto se obbedisce a questi requisiti. Non vi sono limiti o restrizioni alla quantità di carte di vittoria che si può tenere in mano. Quando un giocatore riesce a giocare una carta di vittoria il gioco finisce immediatamente. |
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Attività Per aprire un'attività, il giocatore deve fermarsi in un quartiere. Se esiste almeno un terreno libero in questo quartiere, il giocatore potrà aprirvi una attività. Esistono 7 tipi di attività differenti, ciascuno con il suo prezzo ed il suo rendimento base:
Per aprire un'attività il giocatore paga il prezzo corrispondente. L'attività è quindi aperta, iniziando dal livello 1. Il livello dell'attività ne determina il rendimento base. Ogni volta che il giocatore passa dalla sua casella di partenza, l'attività sale di 1 livello. Ad ogni nuovo livello, il suo rendimento base aumenta del 20%. Durante il gioco, l'attività può ricevere bonus che ne aumentano il rendimento. Questi bonus sono:
Bonus della Marca - 2 Regioni con attività dello stesso tipo e proprietario: +25% di rendimento in ognuna - 3 Regioni con attività dello stesso tipo e proprietario: +50% di rendimento in ognuna - 4 Regioni con attività dello stesso tipo e proprietario: +100% di rendimento in ognuna
Bonus della Regione
- 1 attività del giocatore nella propria regione: +20% di
rendimento in questa attività
Bonus della Vicinanza Quando un giocatore si ferma sull'attività di un avversario, dovrà pagare una tassa al proprietario dell'attività. Questa tassa è uguale al rendimento totale di questa attività, che è composto dal rendimento base e dai bonus sommati. |
Carte Nell'ultima tappa del suo turno il giocatore può scegliere di giocare una carta. Per questo, deve pagarne il prezzo e, nel caso delle carte di vittoria, deve obbedire ai suoi requisiti. Esistono 23 carte differenti, di cui 5 di vittoria. Alcune carte possono essere giocate in altri giocatori, in terreni o in attività, mentre altre beneficiano lo stesso giocatore. Queste sono le carte:
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Carte di vittoria
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Effetti speciali Alcune carte possono avere effetti speciali sui giocatori. Questi effetti hanno azione e durata variabile. Giocatori sotto effetti speciali hanno un'icona corrispondente vicino all'avatar. Tutti gli effetti sono automatici, ed i giocatori non hanno alcun controllo su di loro (salvo alcune eccezioni). Gli effetti sono questi:
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Mini Game Il gioco contiene 4 minigames differenti. Quando un giocatore si ferma in una casella che contiene minigames, un minigame è sorteggiato, ed i 4 giocatori vi giocano contemporaneamente. I minigames sono individuali (single player)e durano 30 secondi. In ogni minigame il giocatore riceve punti che al termine sono convertiti in denaro. Il giocatore di turno gioca sempre al livello facile mentre gli avversari giocano al livello difficile. I minigames sono:
Cambia il Resto
Livello facile: il numero mancante equivale sempre ad 1 banconota,
quindi il giocatore cliccherà su una baconota sola per rispondere.
Raccogli Monete
Livello facile: cadono più monete e meno martelli, e possono
apparire alcune monete verdi che valgono 100 punti.
Gioco della Memoria
Livello facile: vi sono 7 coppie ed ogni coppia formata vale 60
punti.
Trova la Chiave
Livello facile: per ogni serratura vi sono 6 differenti chiavi. Adesso tocca a te. Buon divertimento! |
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