Regole del gioco Scopa

Obiettivo

Combina una carta dalla mano con una o più carte sul tavolo per ottenere il maggior numero di punti e raggiungere, prima degli avversari, il punteggio selezionato all'inizio della partita: 11, 16 o 21.


Definizioni

Mano = nome dato al turno; si gioca quante mani sono necessarie per raggiungere il punteggio del gioco.

Scopa = dall'italiano "scopa" (scopa) è l'azione di pulire il tavolo, prendendo tutte le carte in una sola volta per il proprio monte; per segnare una scopa, si mette una carta girata sul monte; ogni scopa vale 1 punto.

Primiera = la carta più alta di ogni seme, che ha il suo valore definito da una scala di punteggio diversa dal suo valore individuale. Vedi tabella e calcolo della Primiera

7 Bello = la carta 7 del seme di Ori (), che vale 1 punto.

Combinazione = azione di abbassare una carta dalla mano per prendere una o più carte dal tavolo che equivalgono al valore della carta abbassata. Esempio: abbassare un 4 per prendere due carte di valore 2; abbassare un 3 e acquistare un Asso (A=1) e un 2. Controlla i valori delle carte per fare combinazioni:

CARTAA234567JQK
VALORE12345678910

Regole Generali

Vengono distribuite 3 carte per ogni giocatore e messe 4 carte scoperte sul tavolo.

A turno, ogni giocatore deve abbassare una carta dalla mano per acquistarne un'altra(o) dal tavolo e accumulare punti. Per fare ciò, deve eguagliare il valore della carta abbassata con una o più carte del tavolo, facendo una combinazione.

Quando c'è una combinazione, la carta abbassata e quella/e del tavolo vanno in un monte davanti al giocatore.

Quando non c'è una combinazione (non ci sono combinazioni possibili), la carta abbassata rimane sul tavolo a disposizione del prossimo giocatore.

Quando la mano o il tavolo offrono più di un'opzione di gioco (due o più combinazioni possibili) per la carta abbassata, è obbligatorio prendere la combinazione che ha il minor numero di carte.

Esempio 1

Considera la seguente situazione della mano e del tavolo per un giocatore:

Ci sono 3 possibili combinazioni:

- Abbassare il 4 dalla mano e comprare il 4 dal tavolo (stesso valore).

TAVOLO

MANO

- Abbassare il 3 dalla mano e comprare il 3 dal tavolo (stesso valore).

TAVOLO

MANO


- Abbassare il Fante (J=8) dalla mano e comprare le carte che, insieme, totalizzano il suo valore. In questo caso c'è una combinazione possibile se si abbatte il Fante: [ Asso (A=1) + 3 + 4 ].

TAVOLO

MANO

La decisione finale su quale combinazione il giocatore abbasserà (4, 3 o J) deve essere presa considerando le regole di punteggio.


Esempio 2

Considera la seguente situazione della mano e del tavolo per un giocatore:

Di nuovo ci sono 3 possibili combinazioni:

- Abbassare il 4 dalla mano e comprare il 4 dal tavolo (stesso valore).
- Abbassare il 3 dalla mano e comprare il 3 dal tavolo (stesso valore).
- Abbassare il Fante (J=8) dalla mano e comprare le carte che, insieme, totalizzano il suo valore. In questo caso, però, ci sono due combinazioni possibili per il Fante:
[ 6 + 2 ] o [ Asso (A=1) + 3 + 4 ].

Poiché esistono più di una combinazione possibile, la regola è chiara: il giocatore deve optare per la combinazione con il minor numero di carte, cioè [ 6 + 2 ].

La decisione finale su quale combinazione il giocatore abbasserà (4, 3 o J) deve essere presa considerando le regole di punteggio.

Quando tutti i giocatori hanno finito le loro carte, vengono automaticamente distribuite altre 3 carte per ciascuno e questo si ripete fino a quando il mazzo è finito.

Alla fine di ogni mano si fa il conteggio dei punti e poi inizia una nuova mano. Il primo a giocare è colui che è seduto alla destra di chi ha iniziato la mano precedente, e così via.

Alla fine di una mano, se ci sono ancora carte sul tavolo, vanno nel mazzo del giocatore che ha preso per ultimo, ma non conta come Scopa.

Punteggio

Mentre il valore individuale di ogni carta serve a definire le combinazioni che possono essere fatte, il giocatore deve considerare i criteri di punteggio quando decide per una o l'altra combinazione.

Questo perché il punteggio massimo è basato su ciò che ogni coppia ha nei propri monti alla fine di ogni mano giocata:

LA COPPIA CHE HA:VINCEIn Caso di Parità
Più carte1 puntoNessuno segna punti
Più carte del seme di Quadri ()1 puntoNessuno segna punti
La "Primiera"1 puntoNessuno segna punti
Il 7 Bello (7)1 punto-
Più Scopa(e) 1 punto per ogni Scopa-

Per il punteggio finale, si sommano tutti i punti ottenuti in ogni mano. Vince la coppia che raggiunge per prima il punteggio massimo scelto all'inizio della partita (11, 16 o 21 punti).


Comprendere la Primiera

Per il calcolo della Primiera si prende il monte di ogni coppia e si considera solo la carta più alta di ogni seme, secondo la seguente scala di valori:

CARTA76A5432JQK
VALORE21181615141312101010

La coppia che ottiene il miglior risultato nella somma di questi valori vince la Primiera, che vale 1 punto nel punteggio.

Esempio
La coppia "A" ha concluso il gioco con le seguenti carte nei propri monti, organizzate per semi, e con la carta più alta di ogni seme posizionata a destra delle altre:

Queste carte totalizzano 71 punti secondo la tabella di valori della Primiera: carta 5 (=15) + carta 4 (=14) + carta 7 (=21) + carta 7 (=21).

Se la coppia "B" ha ottenuto un valore inferiore nella somma delle carte più alte di ogni seme nei propri monti, il punto della Primiera va alla coppia "A".


Criterio di spareggio

Se le coppie superano il punteggio scelto all'inizio del gioco in una singola mano, vince la coppia con il punteggio più alto. In caso di parità, vengono giocate una o più mani di spareggio finché la parità non viene interrotta.


Come Giocare

Impara in 10 passaggi come giocare a Scopa su ClubDelGioco

1. Per iniziare, scegli il punteggio massimo del gioco tra le opzioni sul tavolo: 11, 16 o 21. Importante: nella sala Classificata il punteggio massimo è 16 punti.
2. Premi il tasto F8 sulla tua tastiera o clicca sul menu MegaJogos e seleziona
[ SCAMBIA CARTE ] per giocare con il mazzo numerato. Dopo che ti sarai familiarizzato con le regole della Scopa, potrai cimentarti con il mazzo italiano originale e aumentare la tua sfida!
3. Identifica chi deve giocare dal bordo giallo che appare intorno alla foto o all'avatar.
4. Ricorda, il gioco procede in senso antiorario. Il primo giocatore di ogni mano è quello che si trova immediatamente a destra di chi ha iniziato la mano precedente.
5. Fai clic sulla carta che vuoi abbassare e poi fai clic su una o tutte le carte sul tavolo che vuoi acquistare, assicurandoti che formino una combinazione valida. Queste carte andranno automaticamente in un mucchietto davanti a te.
6. Se la combinazione non è valida, le carte selezionate non verranno rimosse dal tavolo e dovrai selezionarle di nuovo.
7. Memorizza il valore individuale di ogni carta per velocizzare le tue combinazioni:

CARTAA234567JQK
VALORE12345678910

8. Stai attento a tutte le carte di Quadri, alla carta 7 Bello (7 di Quadri) e ai 6 e 7 di qualsiasi seme: hanno più peso per il calcolo della Primiera. Se puoi, prendili.

9. Memorizza i valori per il calcolo della Primiera. Più carte di valore più alto hai nel tuo monte, maggiori sono le possibilità di ottenere il punto della Primiera nel tuo punteggio finale.

CARTA76A5432JQK
VALORE21181615141312101010

10. Appena prenderai confidenza con il gioco della Scopa, ne vorrai sempre di più. Persisti!

In bocca al lupo! Buona fortuna!


Curiosità

Storia
Il gioco della Scopa è, ancora oggi, uno dei giochi di carte più popolari in Italia. Il divertimento si perpetua nelle città dell'entroterra, dove gli italiani seduti nelle piazzette si sfidano in partite animate, gridando fatto scopa! (ho spazzato il tavolo!) ogni volta che svuotano il tavolo.

Tradizionalmente, il gioco della Scopa si gioca con un mazzo di carte napoletane (originarie di Napoli - in italiano Napoli, in napoletano Napule - un comune italiano del sud Italia, nella regione della Campania, famosa in tutto il mondo per la sua storia, musica, bellezze naturali e per essere la patria della pizza.

Nel mazzo napoletano ci sono 4 semi: Coppe (Coppe), Ori (Oros), Spade (Spade) e Bastoni (Bastoni) con valori che vanno da 1 (Asso) a 7, più le 3 carte figurate: Fante (Fante, che vale 8), Cavallo (equivalente alla Regina, che vale 9) e Re (Re, che vale 10).

Le regole sono essenzialmente le stesse della Scopa online del ClubDelGioco. E ci sono ancora altre varianti del gioco della Scopa tradizionale, come l'"Asso piglia tutto", dove il giocatore che abbassa un Asso prende tutte le carte sul tavolo.

Domande frequenti sul gioco della Scopa

Con quante carte si gioca a scopa?
Si gioca con 40 carte: un mazzo di carte italiane oppure con un mazzo di carte francesi da cui sono stati rimossi gli 8, 9, 10, che vengono sostituiti da J, Q, K. Nel caso in cui si usino carte francesi, la corrispondenza dei semi è Cuori?Coppe, Quadri?Denari, Fiori?Bastoni, Picche?Spade.
Quali sono le regole dello scopone scientifico?
Le regole dello Scopone Scientifico sono molto semplici: si può giocare solo in 2 squadre, ognuna composta da 2 membri. L'obiettivo del gioco dello Scopone è lo stesso della Scopa, ovvero raggiungere o superare 11 punti totali prima degli altri giocatori, sommando il punteggio ottenuto durante ogni turno di gioco.
Come si gioca a scopetta?
La Scopetta è un famoso gioco di carte italiano, che coinvolge l'uso di un mazzo di quaranta carte. A ciascuna carta è assegnato un valore da 1 a 10. Il giocatore che riesce a spazzare via tutte le carte dal tavolo vince la partita, da cui il gioco prende il nome.
Come si contano i punti della scopa?
Il punteggio di ciascuna carta è dato come di seguito:
il 7 vale 21 punti.
il 6 vale 18 punti.
l'Asso vale 16 punti.
il 5 vale 15 punti.
il 4 vale 14 punti.
il 3 vale 13 punti.
il 2 vale 12 punti.
le figure valgono 10 punti.
Quando si vince a scopa?
A differenza di molti altri giochi di carte, non si deve fare il numero di punti più alto per aggiudicarsi i vari round dell'incontro, ma si deve raggiungere un punteggio prestabilito all'inizio della partita, solitamente 11, 16, o 21.
Come si fa la Napola a scopa?
La napola, o napoli o ancora nupule, è il punto che si ottiene raccogliendo almeno asso, due e tre di denari e in questo caso vale 3 punti. Tutte le carte di denari consecutive e aggiuntive a questa scala attribuiranno un ulteriore punto. Ad esempio una scala di denari fino al 5 varrà ben cinque punti.
Quando finisce una partita di scopa?
Lo scopo del gioco è quello di arrivare al punteggio prestabilito sommando i punti ottenuti alla fine di ogni mano. Generalmente una partita di scopa si gioca fino al raggiungimento di 11, 16, o 21 punti.
Chi inizia a scopa?
Inizia a giocare il giocatore alla destra del mazziere, il turno passa quindi al mazziere.
Quanti sono i punti di Mazzo a scopa?
Nella versione più tradizionale della Scopa, però, viene scelto un punteggio da raggiungere in più mani: solitamente si tratta di 11 punti quando si gioca in due, di 16 punti quando si gioca in tre e di 21 punti se i partecipanti sono squadre composte da più elementi.
Come si vince a scopa?
Per ogni giocata se il valore di una de "LE TUE CARTE" corrisponde alla somma del valore di tutte "LE CARTE SUL TAVOLO" si fa ?scopa? e si vince il premio indicato sotto la carta con cui si è realizzata la "scopa" (carta vincente).
Che differenza c'è tra scopa e scopone?
In sintesi, lo Scopone scientifico differisce dalla Scopa per 3 motivi: si gioca in 4, a coppie di 2; si distribuiscono subito 9 carte a testa e non 3 alla volta; quando al primo giro ci sono tre o quattro Re, si mescolano di nuovo le carte e si distribuiscono un'altra volta.
In che verso si gioca a scopone?
Lo scopone è giocato da quattro giocatori, due contro due in una coppia fissa; sei seduto di fronte al tuo partner. Come in molti giochi italiani, il gioco è in senso antiorario.
Come si vince a scopone?
È importante ricordare che la priorità va sempre alla presa singola, solo in seguito si valutano la somma di più carte. Qualora un giocatore riuscisse a prendere tutte le carte presenti sul banco, vince lo scopone.
Come giocare a scopa a distanza?
Installa l'applicazione Scopa Online di MegaJogos sul tuo cellulare o computer e inizia a giocare immediatamente e gratuitamente.
Come si calcola la primiera?
La primiera si calcola sommando la carta con il valore più alto di ogni seme.
Quante carte vanno messe in mezzo a scopa?
Dopo avere fatto "tagliare" il mazzo dal giocatore della squadra avversaria posto alla propria destra, il mazziere distribuisce tre carte coperte a ciascun giocatore, poi mette quattro carte scoperte sul tavolo. Nel gioco della scopa vengono distribuite solitamente tre carte a giocatore.
Perché la scopa si chiama scopa?
Il nome deriva dal sostantivo "scopa", poiché fare una scopetta significa "spazzare via" tutte le carte dal tavolo.
Come giocare con gli amici a scopa online?
È possibile giocare con giocatori reali o addirittura invitare i tuoi amici a giocare a Scopa sull'applicazione Scopa Online di MegaJogos.
  • Installa l'applicazione sul tuo cellulare, tablet o computer.
  • Entra in una stanza di gioco.
  • Scegli un tavolo su cui giocare.
  • Clicca su "Invita amici" per poterli chiamare a giocare a Scopa.
Dove posso giocare a scopa online?
Tu puòi giocare a Scopa online sul tuo cellulare o computer. Installa l'applicazione e inizia a giocare a Scopa gratuitamente, ora.
Come si può giocare a scopa in 3?
Nella Scopa in 3 ogni giocatore gioca singolarmente: gli vengono distribuite 3 carte e, in base a queste, realizza la propria strategia di gioco in base alle 4 carte scoperte sul tavolo da gioco.
Quando si fa primiera a scopa?
Per poter accedere alla primiera, oltre a totalizzare il punteggio di primiera più alto, è necessario possedere almeno una carta per ciascun seme di gioco, altrimenti la primiera sarà aggiudicata all'avversario, e in caso di parità di punteggio, la primiera non viene assegnata.

Scopri come giocare agli altri Giochi di Carte Italiani

Espandi le tue conoscenze su Giochi di Carte mentre leggi le regole illustrate e guardi i video da giochi simili a Scopa.